I nostri mieli artigianali

Da diversi anni ci dedichiamo con impegno e passione all’allevamento delle api. Il nostro apiario è oggi composto da 50 arnie.

Cerchiamo sempre di raggiungere la massima qualità del prodotto finale, questo ci ha portato a produrre e valorizzare i mieli tipici del territorio nel quale le nostre api vivono: l’Appennino Ligure. I nostri alveari si trovano in un ambiente incontaminato. La nostra produzione è caratterizzata da mieli che si differenziano nettamente tra loro per le diverse proprietà organolettiche e comprendono una vasta gamma di sapori e diverse sfumature di colore.

MIELE DI ACACIA

E’ uno dei mieli più conosciuti e apprezzati. E’ un miele che rimane sempre allo stato liquido. Caratterizzato dal colore chiaro, da un elevato potere dolcificante, dall’odore e sapore molto delicati. Per queste sue caratteristiche viene usato soprattutto per dolcificare.

MIELE DI CASTAGNO

Si tratta di un miele con caratteristiche particolari come ad esempio il colore tendenzialmente scuro, l’odore intenso e un retrogusto tipicamente amaro. E’ un miele che rimane sempre allo stato liquido. Può essere abbinato piacevolmente a formaggi stagionati.

MIELE DI MILLEFIORI

Le caratteristiche organolettiche di questo miele dipendono dalla percentuale dei diversi nettari che lo compongono e possono variare da un anno all’altro in quanto sono determinate in larga misura dalle condizioni atmosferiche e dalle diverse fioriture. E’ un miele che presenta un’impronta tipica di delicatezza e freschezza.

MELATA DI BOSCO

E’ molto meno dolce rispetto agli altri mieli, in quanto presenta una minor quantità di zuccheri. Presenta tonalità di colore che vanno dal marrone scuro al quasi nero. E’ un miele ricco di antiossidanti, soprattutto polifenoli, che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, sali minerali, vitamine e amminoacidi. Ha una consistenza viscosa, ma non cristallizza mai completamente.